Conto alla rovescia per l’entrata in vigore del nuovo regolamento sui dehors a Bologna. Dopo diverse proroghe siamo ormai alle battute finali, facciamo dunque il punto sulle caratteristiche della nuova normativa che disciplina l’installazione dei dehors a Bologna.
Partiamo dalla classificazione delle strutture in questione che sulla base dei materiali impiegati per la loro realizzazione, delle dimensioni e dell’impatto sul contesto, sono classificate in tre differenti categorie:
Fra un dehor e l’altro dovrà essere rispettata la distanza massima di 1,5 mt. L’amministrazione Comunale tuttavia potrà richiedere uno spazio maggiore se ritiene che il comodo e sicuro passaggio dei pedoni lo richieda.
La concessione può essere rilasciata solo ed esclusivamente a pubblici esercizi attrezzati con servizi igienici adibiti al pubblico. L’utilizzo di questa area deve rispettare obbligatoriamente i seguenti orari: dalle 7.30 alle 01:00 am. Con l’orario di chiusura i dehors di tipologia A devono rimuovere completamente il proprio allestimento. Per le tipologie B e C è possibile lasciare all’interno del dehor gli allestimenti, previa adeguata custodia, tale da scongiurare qualsiasi uso improprio delle attrezzature presenti. L’area del dehor deve essere opportunamente pulita e igienizzata.
Le attività che vogliano richiedere la concessione per l’installazione di un dehord dovranno inoltrare domanda all’Ufficio Dehors tramite Pec. Il modulo è disponibile sul sito SUAP del Comune di Bologna. Può presentare la domanda il titolare di un’attività o il progettista da lui incaricato con procura.
Le concessioni per l’occupazione di suolo pubblico con dehors possono essere continuative, con una durata massima di 5 anni. Per coloro che avessero necessità di modificare il tempo di concessione, è necessario inoltrare una regolare domanda via PEC all’ufficio competente che provvederà a rilasciare una nuova concessione in sostituzione della precedente. Per coloro che modificano le caratteristiche del dehor, alla domanda è necessario allegare tutti i documenti richiesti considerando che la richiesta verrà gestita come una vera e propria nuova domanda.
Anche in questo caso, dunque possono essere richieste concessioni differenti a seconda delle esigenze.
Per una concessione temporanea è necessario un anticipo di circa 60 gg rispetto alla data d’installazione della struttura; anticipo che sale a 150gg per le aree storiche, in merito alle quali è necessario l’intervento della Soprintendenza.
Nel caso invece di una concessione quinquennale che si richiede per una precedente concessione scaduta entro il 31/12/2018, la nuova istanza dovrà essere obbligatoriamente presentata entro e non oltre il 31 marzo 2019. Nel caso di concessioni con scadenza successiva al 1 gennaio 2019, rilasciate secondo la precedente normativa, saranno ritenute valide fino alla loro scadenza naturale.
Secondo il nuovo regolamento valido per la città di Bologna sui dehors, i tempi di rilascio delle concessioni sono:
Schiesaro realizza dehor e installazioni esterne su misura destinate ad attività commerciali.