Facciamo il punto su quello che c’è da aspettarsi nel 2019 con la Nuova Legge di Bilancio, ora al vaglio del Parlamento, in merito al Bonus Ristrutturazioni.
Secondo quanto annunciato dal Governo Conte è prevista la proroga dell’intero pacchetto relativo ai bonus casa, confermati ancora per un anno, dunque fino al 31 dicembre 2019. Ricordiamo che per pacchetto bonus casa ci riferiamo a:
Confermati dunque una serie di benefici e agevolazioni per un’ampia gamma d’interventi anche nel 2019, sono da considerarsi con attenzione anche le novità di prossima introduzione proprio dal Governo attuale. Ma andiamo con ordine.
Prorogati i benefici già previsti nel 2018 e volti ad incentivare gli interventi in grado di migliorare l’efficienza energetica degli immobili. Dunque detrazione IRPEF del 65% per spese quali ad esempio:
L’Ecobonus è spendibile anche per gli interventi su aree condominiali e presenta aliquote più elevate: dal 70 al 75% a seconda dell’interventi eseguito.
Torna anche il Bonus Ristrutturazioni, confermata la detrazione IRPEF del 50% per gli interventi eseguiti e pagati con bonifico bancario per restauro, manutenzione e messa in sicurezza di un immobile. Importo massimo 96.000,00 Euro.
Nel bonus ristrutturazioni 2019 rientrano gli interventi di manutenzione, ordinaria, straordinaria, ristrutturazione edilizia ma anche di recupero e risanamento conservativo. Detraibili non solo le spese di esecuzione delle opere ma anche quelle sostenute per perizie e certificazioni. Alcuni esempi di interventi agevolativi
Confermate anche le agevolazioni previste dal: